lunedì 11 febbraio 2008

Rognone di Vitello trifolato con Funghi




Apro con questa ricetta una categoria a me carissima : la cucina! Cucinare è un’arte, ma soprattutto è un piacere mangiare bene! Di seguito, la prima di molte ricette recuperate su internet e rielaborate personalmente, semplici e rapide, alla portata di tutti.

Rognone di Vitello trifolato con Funghi

Ingredienti :

Rognone di vitello (più fresco possibile)
Funghi a piacere
Cipolla
Due spicchi d’aglio
Burro
Olio d’oliva
Aceto di vino rosso
Mezzo limone (succo)
Prezzemolo tritato
Mezzo bicchiere vino bianco da tavola
Sale
Pepe

Preparazione :

Eliminare il grasso e il tessuto spugnoso interno della carne, lavare ripetutamente sotto acqua fredda, tagliare il rognone a fettine sottili e infine mettere a bagno in acqua e aceto per una manciata di minuti, così da togliere l’amaro proprio del taglio.
Fatto ciò, in una padella soffriggere un poco d’olio, uno spicchio d’aglio e la cipolla, la quantità va a gusti; dopo un minuto circa a fiamma vivace aggiungere i funghi e una volta asciugato l’olio aggiungere il vino bianco, sale e pepe, abbassare il fuoco e rimestare di tanto in tanto.
In un'altra padella versare un cucchiaio d’olio, scaldare e versare la carne scolata; dopo un paio di minuti a fiamma viva togliere la carne dalla pentola, eliminare il liquido creatosi e riprendere la padella, rosolare il burro insieme ad un altro paio di cucchiai d’olio d’oliva e ad uno spicchio d’aglio, incorporare la carne, il prezzemolo e cuocere per circa 5-6 minuti con coperchio; a un minuto dal termine della cottura aggiungere i funghi e un goccio di aceto.
Una volta spento il fuoco cospargere il tutto con succo di limone, rimestare e servire caldo.



Buon appetito!

Nessun commento: